Davy produce spazzole tecniche piane in tutte le forme poligonali, sia in setola naturale che in fibre plastiche o filamento metallico, per applicazioni di pulizia o bloccaggio di liquidi o per la realizzazione di piani d’appoggio per pezzi delicati.
Le spazzole tecniche piane sono realizzate applicando tramite punzonatura i ciuffetti di filamenti su un sostegno di forma poligonale: avremo quindi spazzole tecniche quadrate, rettangolari, triangolari, o di qualsiasi altra sagoma richiesta. A caratterizzare le spazzole piane è la tipologia di movimento per cui sono progettate, che è lineare, a differenza di quanto accade nelle spazzole tecniche frontali a disco o in quelle cilindriche che operano in senso rotatorio.
Fra gli elementi di variabilità più importanti nella progettazione e realizzazione delle spazzole tecniche piane spicca la direzione presa dai filamenti dei ciuffetti punzonati. Queste possono infatti assumere tutti i gradi di inclinazione, da quello perpendicolare al supporto a quello ad esso parallelo, passando per tutti i gradi intermedi; questo riveste particolare importanza nei piani d’appoggio a spazzola, dove permette di direzionare lo scorrimento dei pezzi e impedirne l’indietreggio, nonché di tenerli bloccati in posizione.
Come tutti i prodotti Davy, le spazzole tecniche piane sono realizzate interamente su disegno in base ai requisiti produttivi del cliente, per adattarsi pienamente ai suoi macchinari e alle sue linee di produzione.
Oltre ad essere impiegati per le applicazioni che richiedono movimenti longitudinali, questi prodotti vengono utilizzati per la realizzazione di quelli che vengono definiti “piani a spazzola”. Si tratta di piani d’appoggio posti lungo le linee produttive, la cui superficie è composta esclusivamente dai mazzetti di filamenti di una grande spazzola piana. Vista la possibilità di selezionare il materiale di tali filamenti, questo metodo permette di avere piani d’appoggio in grado di gestire lo scorrimento e la lavorazione di prodotti anche estremamente delicati senza rischio di danni, graffi, o incrinature.
Sviluppate come abbiamo visto per la realizzazione di piani d’appoggio per prodotti particolarmente fragili o vulnerabili ai graffi, le spazzole tecniche piane si dimostrano preziose in un gran numero di settori diversi. Fra quelli che le richiedono più spesso possiamo elencare:
Contattateci oggi stesso per consulenza gratuita, informazioni, o preventivi per la realizzazione su misura delle spazzole tecniche piane per i vostri macchinari industriali!