Davy produce spazzole tecniche a strip rettilinea sia in setola naturale che in fibre plastiche o filamento metallico, come guarnizioni, nelle applicazioni di filtraggio e come elementi protettivi delle componenti in scorrimento lungo la linea di produzione.
Una spazzola tecnica lineare, o rettilinea, è costituita da una serie di ciuffetti di filamenti allineati; questi possono essere inseriti lungo un profilato metallico diritto che li trattiene, nel qual caso si usa il nome di spazzole tecniche a strip, oppure punzonati su una stecca di materiale plastico, caso in cui abbiamo una normale spazzola tecnica lineare. All’interno di questa forma generale esistono naturalmente delle varianti, allo scopo di adattare la spazzola tecnica alle precise funzioni che deve svolgere all’interno del processo produttivo: il più comune elemento di variazione consiste nella densità dei ciuffetti, che possono essere distribuiti in modo continuo, per avere una spazzola molto folta, oppure a mazzetti intervallati da spazi vuoti, che sono in grado di affrontare maggiori velocità di rotazione.
Come tutti i prodotti Davy, le spazzole tecniche lineari sono realizzate interamente su disegno in base ai requisiti produttivi del cliente, per adattarsi pienamente ai suoi macchinari e alle sue linee di produzione.
La forma molto particolare delle spazzole tecniche rettilinee le rende particolarmente adatte a una specifica serie di compiti. Fra gli impieghi che si riscontrano più comunemente nell’industria c’è quello che le sfrutta come elementi di ostruzione per impedire il passaggio di liquidi, gas o fumi, così come della polvere e perfino del rumore; oltre a questo, vengono spesso utilizzate come elemento per contenere o separare fra loro i prodotti in lavorazione, o come guide lungo lo spostamento dei pezzi sulla linea di produzione, per proteggere elementi particolarmente delicati o fragili. Sono poi ideali per la pulizia dei nastri trasportatori e la rimozione di residui in generale, nonché per la protezione dagli schizzi di materiale indesiderato.
Le spazzole tecniche lineari o strip hanno un utilizzo trasversale, che le rende molto richieste da industrie dei tipi più svariati. Molto sovente trovano impiego in settori come
Contattateci oggi stesso per consulenza gratuita, informazioni, o preventivi per la realizzazione su misura delle spazzole tecniche lineari per i vostri macchinari industriali!